UTMB, nuova prestigiosa partnership con The IRONMAN Group

Attualità Eventi Lanci
6 Maggio 2021

Giovedì 6 maggio 2021 potrebbe essere una data da ricordare. Il gruppo UTMB ha annunciato una nuova e prestigiosa partnership che lo lega a The Ironman Group, organizzatore del più noto dei circuiti mondiali del triathlon (e diversi eventi di trail running già ben consolidati come la Tarawera Ultramarathon by UTMB – Rotorua, Nuova Zelanda -, l’Ultra-Trail Australia by UTMB – Katoomba, NSW, Australia – e la Mozart 100 by UTMB – Salisburgo, Austria).

Risultato di questa nuova “alleanza” saranno le UTMB WORLD SERIES che dal 2022 raccoglierà tutti i principali ultratrail del mondo.

Sono già otto le gare di ultradistanza che hanno aderito al progetto:

  1. UTMB Mont-Blanc (Francia, Italia, Svizzera)
  2. Val d’Aran UTMB (Spagna)
  3. Thailand UTMB (Thailandia)
  4. Panda Trail UTMB (Cina)
  5. Gaoligong UTMB (Cina)
  6. Tarawera Ultramarathon UTMB (Nuova Zelanda)
  7. Ultra-Trail Australia UTMB (Australia)
  8. Mozart 100 UTMB (Austria)
Catherine Poletti, presidente di UTMB Group, ha commentato: “Dopo 18 anni di storia che ha visto l’UTMB diventare conosciuto in tutto il mondo, il marchio è diventato portatore non solo dei valori sportivi del trail running ma anche di qualità umane fondamentali. Più che mai vogliamo condividerlo con il maggior numero di persone possibile e permettere a tutti di partecipare a un evento organizzato con lo stesso spirito – e con gli stessi standard di qualità – dell’UTMB Mont-Blanc”.

UTMB World Series comprenderanno quattro livelli di eventi:

UTMB WORLD SERIES FINALS

L’UTMB Mont-Blanc è il luogo dove si creano le leggende di questo sport, un evento di punta che vedrà anche l’incoronazione ufficiale dei campioni maschili e femminili delle UTMB World Series. I rispettivi titoli saranno assegnati in ognuna delle tre distanze principali dell’UTMB Mont-Blanc – la OCC (50 K), la CCC (100 K) e l’UTMB (100 M), – e la qualificazione può essere ottenuta solo partecipando a uno degli appuntamenti delle UTMB World Series o a un UTMB World Series Major.

UTMB WORLD SERIES MAJORS

Ogni anno si svolgeranno tre UTMB World Series Majors, dove gli atleti potranno competere nelle finali continentali delle Series nelle Americhe, in Europa e in Asia/Oceania. Ogni UTMB World Series Major includerà almeno una gara per ogni categoria – 50 K, 100 K e 100 M -, con i finisher élite e amatoriali che avranno almeno il doppio delle possibilità di accedere alle Finals delle UTMB World Series.

UTMB WORLD SERIES EVENTS

Dall’Europa all’Asia, dall’Oceania alle Americhe fino all’Africa, gli eventi delle UTMB World Series sono le migliori corse del pianeta, che si svolgono in luoghi eccezionali nel cuore della natura incontaminata. Organizzato secondo i più alti standard di qualità per avvicinare l’avventura dell’UTMB ai corridori di tutto il mondo, ognuno di essi includerà almeno una gara di qualificazione nelle categorie 50 K, 100 K o 100 M. Queste gare assegneranno le Running Stones – con un Running Stone equivalente a una possibilità nel sorteggio per le iscrizioni alle UTMB World Series Finals -, dando ai corridori l’opportunità di essere sulla linea di partenza ai piedi del Monte Bianco. Le star di questo sport potranno anche accedere alle Finals in base alle loro prestazioni negli UTMB World Series Events.

UTMB WORLD SERIES QUALIFIERS

Gli UTMB World Series Qualifiers sono la porta d’accesso alle UTMB World Series, con migliaia di gare nel mondo aperte a tutti. Partecipare a un qualifier delle stesse UTMB World Series non è obbligatorio per iniziare l’avventura, ma i corridori che vi partecipano avranno un accesso privilegiato agli UTMB World Series Events.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora