A giugno va in scena la prima edizione di UTLAC40

Gare
27 Aprile 2021

Una gara quasi esclusivamente in alta montagna, a due passi da Milano. La prima edizione della UTLAC40, prevista per il 3 ottobre 2020 e rimandata causa maltempo, si terrà sabato 19 giugno 2021.

Organizzata da Larius ssdrl, sponsorizzata da Oxyburn e da Tornado Sport Nutrition, si svolgerà sui sentieri delle Grigne, con partenza da Lecco a Esino Lario.

Dal 2021 e negli anni a seguire la gara si svolgerà in primavera, scelta dettata dalla lunghezza e dalla tecnicità del percorso. Qust’ultimo, inoltre, è stato modificato nella prima parte per renderlo ancora più spettacolare. Si tratta di una competizione impegnativa: 35 km, dislivello positivo di 3.637 metri e alte difficoltà tecniche (d+) per i tratti con catene che, seppur non complicati, sono da effettuare con esperienza. I sentieri di montagna in gara arrivano al 97,5%.

Al fine di consentire agli atleti di correre la gara senza patemi, considerando l’anno di quasi inattività forzata dalle competizioni, l’organizzazione ha deciso di dare un tempo massimo inusualmente largo: 10 ore e 30 minuti.

È previsto il tetto massimo di 200 atleti, sia a causa delle norme sull’assembramento, sia per il terreno tecnico in cui il sentiero si svolge.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora