Gli Outdoor Activity Days coinvolgono i giovani europei in attività outdoor

Eventi Outdoor
17 Marzo 2021

Dal suo lancio come organizzazione internazionale no-profit nel 2017, insieme a molte delle più grandi aziende europee di outdoor quali membri, la coalizione It’s Great Out There Coalition (IGOT Coalition) è cresciuta in un importante movimento che coinvolge tutta l’Europa.

Il nuovo concept Outdoor Activity Days riguarda attività fisiche mirate nella natura, progettate per rendere i cittadini attivi in modo sostenibile, inclusivo e responsabile. Questa campagna, che sarà al centro della prossima fase del suo progetto a lungo termine per avvicinare più utenti al mondo outdoor, vuole incentivare sia il pubblico alla partecipazione a sport all’aria aperta, sia spingere le istituzioni europee e la politica a incoraggiare stili di vita attivi. #itsgreatoutthere, infatti, ha portato più utenti a contatto con natura per la prima volta, soprattutto giovani, attraverso l’aiuto ricevuto dalle sovvenzioni.

Il progetto

Un Outdoor Activity Day rappresenta un valore finanziario di 40 euro, che si basa sulla valutazione di una combinazione di fattori, tra cui il costo medio di una giornata di attività dei progetti sostenuti negli anni passati; il costo stimato per persona di una giornata di attività completamente guidata per un gruppo di almeno 10 persone (compreso il trasporto); le spese relative al programma di sovvenzioni #itsgreatoutthere; altre attività della coalizione. In questo modo adesso i membri a pieno titolo della coalizione sanno che il loro sostegno contribuisce ad almeno 125 giornate di attività outdoor ogni anno, con impatti diretti e positivi sugli utenti che partecipano.

Chiunque (azienda, organizzazione o singola persona) può scegliere di donare qualsiasi numero di Outdoor Activity Days a IGOT Coalition, presentando la propria domanda entro mercoledì 31 marzo a questo indirizzo. Per ogni giorno donato la coalizione assicurerà che una persona trascorra una giornata attiva a contatto con natura, realizzate da partner di base in tutta Europa, identificati attraverso il programma di sovvenzioni #itsgreatoutthere.

Le dichiarazioni

“Il lavoro della It’s Great Out There Coalition è più importante che mai”, afferma Margo de Lange, responsabile della politica di It’s Great Out There Coalition. “Durante gli ultimi 12 mesi l’impatto delle restrizioni Covid sui cittadini di tutto il mondo è stato enorme, fisicamente e mentalmente, e una delle conseguenze è stato un forte aumento dell’apprezzamento della natura e delle attività all’aperto. È essenziale che in tutta Europa, la politica e le infrastrutture siano messe in atto per dare a tutti l’accesso alla natura, ma in un modo che sia responsabile e sostenibile”.

“Il nostro progetto è perfettamente posizionato per facilitare e guidare in questo settore”, prosegue. “Questo è esattamente il motivo per cui la coalizione è stata fondata. Non vogliamo che ci siano barriere che impediscano a chiunque di essere coinvolto nella nostra campagna e il lancio degli Outdoor Activity Days è un grande passo, rafforzando il nostro ruolo di connettore, catalizzatore e facilitatore, e rendendo più facile contribuire, a qualsiasi livello”.

Un commento anche da Elsa Germain dell’associazione francese En Passant Par la Montagne, beneficiaria delle sovvenzioni di #itsgreatoutthere: “Quando portiamo i giovani fuori dai loro quartieri e sui loro primi passi lungo i sentieri di montagna, si tratta di un momento simbolico e una grande conquista per la maggior parte dei partecipanti. Riteniamo che, dopo il loro tempo trascorso con En Passant Par la Montagne, molti di loro poi si muovano di più all’aperto, guadagnando un profondo amore per questo tipo di attività. Con l’aiuto di una sovvenzione #itsgreatoutthere li abbiamo messi sulla loro strada e questo è molto gratificante.

Nel Regno Unito, invece, la Youth Adventure Trust è stata una delle 10 organizzazioni che lo scorso anno ha ricevuto un micro-donazione da parte di #itsgreatoutthere. A parlare è Louise Balaam: Usiamo l’avventura all’aperto per aiutare i giovani a realizzare il loro potenziale, costruendo resilienza, fiducia e abilità per affrontare le sfide della loro vita. Tutto ciò che facciamo si basa su diverse esperienze outdoor in montagna e nelle foreste, o sulla costa”.

“Nel 2020 abbiamo lavorato con una sovvenzione #itsgreatoutthere per portare i partecipanti all’aperto il più rapidamente possibile quando le restrizioni si sono allentate”, ha proseguito. “Sono stati in grado di sperimentare tutti i tipi di attività, ma la parte più importante è stata semplicemente portarli di nuovo nella natura e connettersi con altri giovani. Il sostegno della It’s Great Out There Coalition è stato estremamente prezioso”.

(Credits foto © Alex Krivec)

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora