È Federico “Kikko” Nicolini l’atleta del mese di Montura

Atleti Brand
15 Marzo 2021

Trentino e classe 1994, Federico  Nicolini soprannominato “Kikko” è stato eletto l’atleta del mese da Montura.

Figlio d’arte, scopre lo scialpinismo grazie al papà Franco Nicolini, anche lui atleta di respiro internazionale che ha lasciato le competizioni non molti anni fa. Lo scialpinismo infatti è uno sport di famiglia (praticato anche dalla sorella Elena) e Kikko inizia ad avvicinarcisi sin dall’infanzia, iniziando la sua carriera professionistica all’età di 16 anni, momento in cui approda nella Nazionale italiana di categoria.

Ha all’attivo una Coppa del Mondo nelle categorie cadetto, junior e under 23, mentre in questa stagione 2020/21 è riuscito a vincere nella categoria assoluta la sua prima gara di Coppa del Mondo sulle nevi di Ponte di Legno-Tonale. Vive la montagna a 360°, che è nel suo dna, visto che con la famiglia gestisce il rifugio Tosa Pedrotti nel cuore del Brenta.

E se non si può sciare, l’estate per Kikko è sinonimo di arrampicata, trail running (per cui ha vinto con record un’edizione della Dolomiti Brenta Trail) e ciclismo.

“Guadagnarsi con una faticosa salita, un’unica ed entusiasmante discesa: è questo che mi piace pensare ogni volta che monto le pelli. Il mio sogno nel cassetto è vincere la classifica finale di Coppa del Mondo, il trofeo Mezzalama e la Pierra Menta. Collaboro da anni con Montura, di cui apprezzo i capi per lo scialpinismo per le qualità di performance e comfort, racconta Kikko.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora