L’Ultra Trail Lago Maggiore aggiunge un percorso più breve

Gare Trail running
12 Marzo 2021

Come vi avevamo anticipato, l’HOKA ONE ONE Ultra Trail Lago Maggiore è il primo nuovo evento di trail con partenza e arrivo presso Verbania, in programma il prossimo 18 settembre 2021. Si tratta di una gara unica nel suo genere, che si sviluppa tra lago e montagne percorrendo itinerari panoramici che toccano i luoghi più caratteristici delle alture del Verbano, con anche un ampio tratto all’interno del Parco Nazionale Val Grande, l’area wilderness più vasta delle Alpi.

Il claim coniato per la gara (“From Lake to Sky across wilderness”) descrive perfettamente l’itinerario, essendo immerso nella natura e ricco di splendidi panorami, oltre al fatto che il percorso parta dal lago si spinge fino al cielo per poi far ritorno sulle sponde.

Lo scopo

Con questo evento l’idea della società organizzatrice Sport PRO-MOTION Asd è quella di incontrare le esigenze di coloro che non hanno la preparazione tecnica per affrontare le distanze maggiori o vogliono semplicemente godersi il percorso e il panorama. L’obiettivo finale è valorizzare il territorio del VCO (Verbano-Cusio-Ossola) attraverso la promozione di eventi sportivi, in modo da ampliare la conoscenza del posto a un sempre più ampio e variegato pubblico. Questa terra, infatti, è depositatrice di grandi tradizioni storico-culturali e paesaggi mozzafiato, con una cornice composta dalle montagne alpine e il Lago Maggiore. Essendo fissata di sabato, inoltre, il vantaggio è di poter godere della restante parte del weekend per esplorare la bellezza del territorio.

Gli itinerari

Ai due percorsi originari (Wild e Scenic) è stato aggiunto Easy, un nuovo percorso più breve che partirà all’ombra degli agrumi di Cannero Riviera per passare dai borghi affacciati sul Lago Maggiore e toccare il sito UNESCO S.S Trinità di Ghiffa.

L’arrivo per tutt’e tre le distanze è fissata al Centro Eventi “Il Maggiore” di Verbania, al cui esterno sarà collocato l’UTLM Village.

  • Wild: 81 km, 5200 D+ con partenza e arrivo dal Centro Eventi “Il Maggiore” di Verbania, inizio alle ore 4, tempo massimo di 27 ore e quota massima al Monte Zeda (2156 m).
  • Scenic: 37 km, 2100 D+ con partenza e arrivo dal Centro Eventi “Il Maggiore” di Verbania, inizio alle ore 4, tempo massimo 12 h e quota massima al Monte Fajè (1340 m).
  • Easy: 18 km, 700 D+, con partenza dal lungolago di Cannero Riviera e arrivo Centro Eventi “Il Maggiore” di Verbania, inizio alle ore 9, tempo massimo 6h30’ e quota massima a Novaglio (450 m).

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora