La Sportiva: cambio al vertice e nuove sfide sostenibili

Poltrone
12 Marzo 2021

Importante cambio al vertice nella dirigenza de La Sportiva: dopo oltre 19 anni al fianco dell’attuale ceo e presidente Lorenzo Delladio, il general manager Lanfranco Brugnoli lascia il posto a Marcello Favagrossa per raggiunti requisiti di quiescenza.

Insieme ai due l’azienda, passata prima da piccolo laboratorio artigianale del 1928 per mano di Narciso Delladio a innovatrice del settore, ha allargato i propri orizzonti aprendosi anche ai mercati internazionali. In particolare, con Delladio e Brugnoli la nota realtà della Val di Fiemme ha visto negli anni una crescita costante a doppia cifra e un riposizionamento da azienda calzaturiera a brand globale, con l’espansione nel settore dell’abbigliamento tecnico da montagna e il consolidamento sui mercati strategici quali Nord America e Cina.

A Lanfranco va tutta la mia gratitudine per aver affiancato la nostra famiglia, facendola crescere giorno dopo giorno con grande dedizione, sensibilità e responsabilità”, dichiara Lorenzo Delladio. “In meno di 20 anni, siamo passati dall’essere un marchio di nicchia per appassionati della montagna a un brand distribuito in oltre 70 Paesi e con la massima attenzione agli aspetti ambientali e sociali. Un percorso che traccia la via per la prossima generazione famigliare e manageriale.

Classe 1965, laureato in Economia e Commercio, Marcello Favagrossa vanta una consolidata esperienza nel marketing di importanti aziende internazionali di vari settori, oltre a una carriera internazionale come general manager che lo ha visto a lungo negli Stati Uniti. “Marcello trova una realtà solida in costante crescita e con un piano di sviluppo ambizioso. In questo percorso sarà affiancato da me e dai miei figli, che si preparano a guidare l’azienda nei prossimi anni”, commenta Delladio.

All’interno di quello che è stato definito da La Sportiva il progetto “Climbing to Excellence” – nome che ricorda la vocazione per il mondo verticale – l’azienda ha lavorato a una profonda riorganizzazione dei processi aziendali, introducendo nuove figure in tutti i reparti chiave capaci di generare valore per l’azienda. L’area marketing, in particolare, ha assunto un ruolo centrale con la nomina di Giulia Delladio, quarta generazione della famiglia, al ruolo di corporate marketing directorUno dei focus fondamentali oggi è la sostenibilità a tutti i livelli: dal prodotto al processo, passando per le scelte quotidiane di dipendenti, collaboratori e fornitori”, afferma Giulia Delladio. “Vogliamo che gli appassionati del nostro marchio e tutti coloro che contribuiscono al suo sviluppo, possano sentirsi orgogliosi di rappresentarlo, vestirlo e calzarlo”.

La nuova struttura ha ora il compito di raggiungere gli obiettivi strategici, attraverso una crescita sostenibile e la valorizzazione del patrimonio di competenze costruito negli anni. Sulla traccia del suo motto: #ForYourMountain.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora