Sviluppata dal campione di trail running Kilian Jornet, la nuova S/Lab Pulsar di Salomon è una calzatura leggera e veloce, messa a punto per corse off-road performanti. Ideale per percorsi non tecnici ad alte andature. Non a caso questo modello è stato utilizzato dallo stesso atleta spagnolo per aggiudicarsi la famosa gara svizzera Sierre-Zinal nel 2019, dove ha stabilito il record tuttora imbattuto.
Peculiarità
Grazie all’intersuola Salomon più leggera in produzione e alla tomaia anch’essa dal peso “piuma” abbinata a tecnologie avanzate, è possibile provare l’ebbrezza della velocità con meno di 170 grammi. Il giusto livello di ammortizzazione è presente nei punti strategici, per garantire una falcata agile nei percorsi trail non estremamente tecnici.
Con un fit simile a quello che può generare una calza e con la rete traspirante Matryx rinforzata con fibre aramidiche, S/Lab Pulsar avvolge il piede con grandissima omogeneità, praticamente come fosse un guanto. La schiuma leggera e reattiva è creata dal mix ottenuto con EVA e copolimero olefinico a blocchi (OBC), il tutto per offrire un’ammortizzazione a lunga durata e una restituzione dell’energia con un efficace effetto rimbalzo.

Caratteristiche tecniche
Rete antidetriti: aderente, che impedisce ai piccoli detriti del terreno di rimanere intrappolati tra il piede e il plantare.
Matryx: questa tomaia con tecnologia brevettata è tessuta con fibra aramidica, offrendo sostegno del piede e fornendo un comfort efficace.
Contagrip MA Mixed Adhesion: si aggrappa e aderisce a tutti i tipi di terreno, bagnati o asciutti, per garantire un assoluto controllo. La geometria dei tasselli, poi, è studiata per un rapido scarico della propulsione a terra.
Profeel Film: è una pellicola che offre protezione dalle rocce e dalle superfici appuntite, ottimizzando quindi il comfort, ma anche la stabilità della stessa scarpa.
Tomaia saldata: la costruzione senza cuciture offre un fit e una sensazione al tatto liscia, come fosse un guanto. Quicklace: stringa sottile e robusta per un’allacciatura one-pull. A livello pratico semplifica la calzata, velocizza la chiusura e lo sfilamento del piede dalla scarpa.
Sottopiede in EVA: semplice ma efficace, per una grande ammortizzazione e comfort immediato.

(Credits foto © @alexbild.fr)