Kong, leader nella produzione di attrezzature per la sicurezza e il soccorso, ha finalizzato una partnership con una delle più storiche e conosciute aziende manufatturiere italiane nel settore della speleologia e soccorso cinofilo: Alp Design.
“Sono proprio i momenti difficili e di sofferenza quelli in cui è importante legarsi. Quando si attraversa un passaggio rischioso. Quando qualcuno della cordata è più stanco degli altri. Un principio sacrosanto nell’alpinismo, nella vita e anche nel business”. È con queste parole che il presidente di Kong Marco Bonaiti ha informato i propri dipendenti dell’operazione.

Localizzata nel cuore della Val Seriana, Alp Design ha tracciato e disegnato la storia della speleologia in Italia e all’estero. Il suo fondatore e amministratore unico, Stefano Masserini, è stato precursore nella realizzazione di prodotti e attrezzature dedicate al mondo dell’esplorazione in grotta: dalle imbragature ai sacchi fino ad arrivare a barelle specificatamente progettate per il soccorso nel sottosuolo.
Il termine partnership è quello che meglio rappresenta il progetto di collaborazione societaria stipulato per i prossimi anni. L’attuale struttura di Alp Design continuerà a esistere e Masserini rimarrà alla guida della società, per portare la sua esperienza a bagaglio della cordata. La fune legata tra le due società – per riprendere la similitudine fatta da Bonaiti – servirà a traghettare il marchio Alp Design a una visione più moderna e internazionale del mercato, mentre a Kong sarà utile per incrementare la sua capacità e competenza produttiva.
Lo stesso Masserini ha così commentato: “Una sinergia importante tra due aziende italiane. Un legame che non snaturerà chi siamo e quello che abbiamo fatto fino a oggi. Siamo fieri di lavorare insieme a Kong per portare il nostro marchio e i nostri prodotti sempre più lontani”.

La ragione di una passione
“Il mondo delle grotte mi ha sempre affascinato. Una passione che dura ormai da molti anni. Entrare in questo mondo misterioso, segreto, a volte incredibilmente maestoso, ha sempre messo in me qualcosa che forse è presente in ogni uomo. La voglia di sapere che cosa c’è oltre. Per anni mi sono calato in questi ambienti con dedizione, entusiasmo e tanta fatica. È stato così che ho pensato di trasformare questa passione nel mio vero e proprio lavoro e nel 1978 ho creato Alp Design, con l’intento di studiare, perfezionare e costruire attrezzature sempre più adatte e funzionali a questo meraviglioso mondo. Alp Design è oggi una delle poche aziende italiane che produce accessori e attrezzature per la speleologia, il canyoning e il soccorso. Puntare sulla cura artigianale e su materiali tecnologicamente avanzati si è rivelata una scelta vincente. La fiducia che mi è stata dimostrata dalle persone che condividono la mia stessa passione è, per me, il giusto incentivo a proseguire in questa direzione“.
Stefano Masserini, fondatore di Alp Design