Dynafit Radical, per rendere lo scialpinismo più “facile”

Brand Market
8 Febbraio 2021

Dynafit è la prima azienda a portare sul mercato un set da sci alpinismo completamente preassemblato con sci, attacchi e pelli, che rende più semplice e accessibile lo sci alpinismo soprattutto per le famiglie e i neofiti. Un set da ski touring formato da componenti perfettamente armonizzati che interagiscono al meglio. Ispirato dal segmento race dell’azienda, dove la leggerezza conta, munito di accessori stabili e duraturi, per una discesa senza limiti. Per non doversi più perdere nella vasta offerta alla ricerca dei singoli prodotti e per potersi approcciare, con la stessa attrezzatura, in pista e fuori. Il set Radical sarà in vendita in versione maschile e femminile dall’autunno 2021. Abbiamo chiesto di più a Schorsh Nikaes – product director hard goods Dynafit.

Schorsh Nikaes – product director hard goods Dynafit

Da quale concept principale è nata l’ideazione di questo prodotto?
L’idea è stata quella di offrire uno scarpone con prestazioni da atleti di élite senza che sia necessario un investimento da questa categoria. La base per lo sviluppo di questo scarpone è stata la collaborazione con Pierre Guignoux esperto ed ex campione di scialpinismo.

Principale punto di forza?
Con soli 800 grammi di peso raggiungiamo un eccellente rapporto fra peso e rigidezza, fra i migliori sul mercato. Il sistema Twistlock è molto pratico perché permette sia di stringere sia di allentare progressivamente senza dover slacciare completamente lo scarpone. Commercialmente è molto interessante il rapporto prestazioni/prezzo: sia del dna, sia del Mezzalama che usa materiali diversi ma pesa solo 65g in più e costa un terzo in meno.

Tipologia di utente e contesti di utilizzo ideale?
È uno scarpone da gara e allenamento, ma più affidabile e con un range di utilizzo molto ampio, comprese le escursioni di speed touring. Quindi indicato per chi fa competizioni senza essere nel ristretto gruppo di élite, per gli allenamenti per le gare, e in generale per chi cerca uno scarpone molto leggero ma performante per lo speed touring.

SCARPONE RADICAL PRO
Leggero e al tempo stesso stabile e affidabile in discesa. Successore del popolare modello Hoji Pro, questo scarpone pesa appena 1.380 grammi ed è compatibile con tutti gli attacchi pin presenti sul mercato. L’attenzione maggiore nella sua ideazione è stata sulla calzata, attingendo alle conoscenze acquisite in decenni di ricerca nel campo del bootfitting e utilizzando nuove tecniche di scansione 3D. La tradizionale costruzione a V della linguetta è stata sostituita da due parti sovrapposte di diversa rigidità e diversi materiali plastici. Dotato di una nuova scarpetta interna di alta qualità e molto comoda, fodera termoformabile che protegge dai punti di pressione e dalla fatica, soprattutto nei lunghi tour, gambetto inclinato di 60 gradi che lo rende agile e flessibile e sistema di chiusura Hoji Lock, con cui scafo e gambetto diventano un tutt’uno, per raggiungere elevate prestazioni di discesa e la massima trasmissione delle energie fra scarpone e sci. Il meccanismo ski-walk è collegato a un sistema di cavi sofisticato. Disponibili nelle versioni uomo e donna.

 

Versione uomo

SCI RADICAL 88
La sua larghezza al centro di 88 millimetri e la costruzione creata per garantire un utilizzo semplice, lo rendono un modello dalle elevate performance di sciata sia su ogni terreno, sia neve morbida che dura e anche nelle discese su neve polverosa. Grazie alla leggera anima in legno di pioppo, sinonimo di ammortizzazione e ripristino, è leggero ma anche stabile. Su punta e coda ha una costruzione rocker che rende più semplice la virata e la trasmissione di potenza diretta sulla lamina dello sci. Il rocker e il sidecut, un caso ancora unico nel mercato dello scialpinismo, sono adattati alla lunghezza dello sci. La sciancratura armonica dello sci contribuisce a ottenere una sciata equilibrata. La linea di curvatura della piastra Titanal 3D dello sci viene adattata alla posizione e ai bordi esterni dell’attacco.

ATTACCO ST RADICAL
L’attacco più versatile del brand. 15 grammi in meno rispetto al modello precedente grazie a un puntale rielaborato e a una diversa mescola di materiali. La caratteristica principale di questo attacco è l’utilizzo semplice: l’alzatacco Speed può essere comodamente azionato mentre si cammina e si può alzare e abbassare comodamente e rapidamente con il bastoncino.

Di seguito il video sui prodotti per lo skitouring

COMPLETO RADICAL INFINIUM HYBRID
Questo completo softshell rappresenta una perfetta combinazione di protezione all’esterno e regolazione della temperatura all’interno. La membrana antivento e idrorepellente Gore-Tex Infinium Windstopper delle parti dove il corpo è esposto a vento e agenti atmosferici, viene abbinata al Dynastretch Softshell applicato nelle zone dove si suda o si forma vapore all’interno della giacca o sul girovita e sulla parte posteriore delle gambe.

La giacca si può regolare facilmente sui polsini e sul fondo mediante chiusure a velcro e un cordino elastico. Il cappuccio è compatibile con il casco e segue tutti i movimenti, senza limitare il campo visivo.

Il pantalone ha delle zip imbottite con mesh per far circolare l’aria sui lati. Apposite protezioni sull’interno della gamba proteggono i pantaloni dal contatto con le lamine degli sci e i ramponi. Velcro sui fianchi, una ghetta sulla gamba e una zip per allargare la gamba consentono di cambiare comodamente dalla modalità ski a walk.

RADICAL 28
Uno zaino ergonomico dal peso di appena 640 grammi nella versione da 28 litri (disponibile anche nel volume di 23). Realizzato con nylon Ripstop che lo rende resistente all’usura e trattamento DWR che offre impermeabilità al materiale esterno e tiene all’asciutto il contenuto. Dotato di schienale in mesh con speciale imbottitura in EVA, degli accessori amovibili e necessari allo scialpinismo quali comparti separati e collocati nei punti giusti per sonda e pala e safety box accessibile dall’esterno. Sistema di fissaggio per gli sci e la borraccia.

 

LINEA RACE: 800 GRAMMI di DNA
Scafo in carbonio puro e sistema di chiusura brevettato per un utilizzo intuitivo e affidabile. Il nuovo scarpone è dedicato agli agonisti e gli scialpinisti ambiziosi che contano ogni grammo senza però rinunciare all’affidabilità

MATERIALI/
lo scafo è realizzato in una mescola di Grilamid e fibre di carbonio, mentre il gambetto è completamente in fibre di carbonio: massima rigidezza e peso molto contenuto

LEGGERO MA AFFIDABILE/
grazie alla larghezza di 97 mm e la costruzione dello scafo ridotta al minimo

SISTEMA DI CHIUSURA/
creato con la priorità assoluta di un utilizzo intuitivo e rapido dello scarpone

Sistema RACE LOCK/
il cambio dalla modalità ski a walk avviene con un semplice gesto. Il sistema è composto da una leva sul retro del gambetto collegata mediante un sistema di cavi Dyneema al gambetto, che si apre e chiude attivando la leva

Sistema TWISTFIT/
posto sul collo del piede. La posizione del piede nello scarpone viene fissata attraverso una chiusura a rotella. La rotella aziona un lungo cavo che collega lo scafo alla linguetta, portando il piede in una posizione nella quale anche il tallone viene fissato in modo sicuro. La tensione del cavo può inoltre essere regolata con grande precisione

SCARPETTA/
termoformabile per una calzata avvolgente. Il Bikini Liner, ridotto al minimo, avvolge il piede con grande precisione, veste come un calzino e consente un ottimo controllo nelle discese veloci

DA SAPERE…
Lo scarpone DNA è creato e realizzato completamente in Italia. I componenti sono collegati unicamente tramite viti, in modo che possa essere smontato, pulito e che questi si possano sostituire autonomamente. A partire dalla stagione invernale 21/22 Dynafit offrirà una garanzia a vita sugli scarponi. Grazie a questa novità, la garanzia si prolunga da due a cinque anni, per coprire il naturale ciclo di vita degli scarponi da sci alpinismo.

Di seguito il video sui prodotti Race di Dynafit

Oberalp – 0471.242900  – dynafit.com

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora