
Il brand Dolomite si è aggiudicato ben due ISPO Award, di cui un prestigioso Gold Winner nella categoria Lifestyle Footwear con la prima calzatura certificata Re-Source. La calzatura Sorapis è la punta di diamante di Dolomite per quanto riguarda la sostenibilità, perché è la prima delle collezioni certificata Re-Source. Ma come si è arrivati a questo? Dolomite ha elaborato un elenco di parametri ritenuti essenziali per poter considerare una calzatura eco-responsabile e Sorapis è la prima a soddisfare tutti i parametri. Ne abbiamo parlato con Barbara Salato, head of R&D e product manager lifestyle footwear.
Da quale concept principale è nata l’ideazione di questo prodotto?
L’idea è stata quella di unire il nostro design heritage ispirato alla montagna a un concetto di calzatura eco-responsabile, garantendo comunque quell’attenzione al comfort e alla cura dei dettagli tipica del nostro brand. Il concept di Sorapis ci ha dato l’opportunità di definire i parametri di sostenibilità anche per i nostri progetti futuri.
Quali sono i suoi principali punti di forza?
Sorapis è la prima calzatura di Dolomite che rispetta totalmente i parametri di sostenibilità di “Re-source by Dolomite”, il nostro programma di responsabilità sociale d’impresa. L’obiettivo è stato quello di rispettare un ciclo di processo sostenibile attraverso una selezione accurata dei materiali, quali componenti riciclate a base biologica e materiali certificati, tomaia in pelle certificata LWG e metal free, lacci, fodera e sottopiede con almeno il 50% di componente riciclata e riconosciute da certificazione GRS, suola Vibram N.Oil compound 90% petrol-free e 100% pigmenti naturali, certificata dall’U.S. Department of Agriculture (USDA).
A che tipo di utente e contesto di utilizzo ideale è indirizzato?
Sorapis è dedicata a un utilizzo urbano e quotidiano, pertanto a un pubblico molto vasto, al quale riteniamo importante trasmettere i nostri valori e il nostro impegno verso una progettazione consapevole e responsabile nei confronti delle persone e dell’ambiente.

Velocissima GTX
Già disponibile nei negozi dall’estate 2021, Velocissima GTX è una calzatura made in Italy, capace di fondere il sapere artigiano ultracentenario di Dolomite con le ultimissime tecnologie costruttive. È un compromesso perfetto tra climbing e trekking, tradizione e innovazione, performance e Italian style. Si è aggiudicata il prestigioso ISPO Award 2021 nella categoria Hiking & Trekking Shoes.

- Tomaia: realizzata in tecnologia tessile Perspair, grazie all’inserimento di “superfibre” direttamente nel telaio, garantisce un’incredibile leggerezza e resistenza all’abrasione, senza cuciture.
 - Double lasting: maggior resistenza del puntale e maggior controllo e precisione della calzata.
 - Suola Dolomite Crossover: realizzata da Vibram con mescola MegaGrip, dotata di “climbing zone”.
 - Fodera elastica Gore-Tex: garantisce impermeabilità e traspirazione.
 
Dolomite – 0422.884488 – info@dolomite.it