Marmora lancia il concept della prima stazione turistica “cordless”

Attualità Eventi
1 Febbraio 2021

Il Comune di Marmora, situato nella provincia di Cuneo, in collaborazione con la Rete del Buon Cammino e il Consorzio Turistico della Valle Maira, presenterà, in videoconferenza stampa, il progetto della prima stazione di turismo montano Cordless “, ovvero senza fili!

L’inverno a cavallo tra il 2020 e il 2021 è stato in grado di insegnare ai più ad apprezzare tutte quelle discipline che fino all’anno scorso sono state considerate “una nicchia”. È il caso dello scialpinismo, delle ciaspole e del trekking invernale.

La stazione turistica cordless è stata concepita proprio per questo, per offrire a tutti gli escursionisti, in ogni periodo dell’anno, l’opportunità di poter svolgere attività fisica in un ambiente incontaminato, dove silenzio e bellezza del territorio, sono il valore aggiunto del progetto.

Già dalle prossime settimane si potrà godere di due itinerari pensati per essere percorsi con le ciaspole:

  • dalla Chiesa parrocchiale di Marmora sino al Monte Buch, con un dislivello di 543 metri e una durata di 3 ore e mezza di cammino tra andata e ritorno.
  • dalla Chiesa  parrocchiale di Marmora sino al Colle dell’Intersile, con un dislivello di 518 metri e una durata di 4 ore di cammino tra andata e ritorno.

Per chi invece desidera avventurarsi con i ramponi, e in caso di nevicata con le ciaspole, è invece già percorribile il percorso

  • dalle Borgate di Marmora, sino a Vernetti, con un dislivello di 337 m e una durata di 4 ore e mezza, andata e ritorno. Un percorso che permette di soffermarsi per ammirare l’architettura tipica, i dipinti e le cappelle che contornano questi luoghi.

Anche per gli amanti dello scialpinismo, innumerevoli sono gli itinerari del piccolo comprensorio, come per esempio Costa  Chiggia, Monte Festa, Punta la Piovosa, Punta Tempesta.

Marmora è un esempio di come attraverso intelligenti progetti ecocompatibili, si possono raggiungere importanti obiettivi di sviluppo.

Anche nel periodo estivo l’intento dei promotori, è di far conoscere le numerose opportunità di escursionismo a piedi e in mountain bike che il territorio offre, con l’obiettivo di far conoscere, anche ai turisti italiani, quanto ai turisti stranieri che da anni apprezzano, questa località.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora