La prima edizione degli Stati Generali Mondo Lavoro della Montagna avrà luogo a Courmayeur dal 27 al 29 Gennaio 2021. L’obiettivo è quello che creare un evento nazionale che funga da momento di confronto costruttivo tra tutti i soggetti attivi del mondo del lavoro. Allo stesso tempo ha come scopo quello di promuovere, sviluppare, valorizzare e certificare le competenze del management a tutti i livelli.
Il programma abbraccerà diverse tematiche sempre più centrali sul mondo del lavoro della montagna, dalle politiche di rilancio necessarie dopo la pandemia, dai ruoli e le nuove professionalità alle nuove metodologie organizzative, alle azioni che le aziende promuovono nell’ambito della sostenibilità e impatto sociale.
La giornata di apertura del 27 Gennaio vedrà svolgersi gli eventi: “Le nuove competenze richieste dal settore” e “Le ricadute occupazionali dei grandi eventi della montagna”. La giornata successiva avrà come focus principale il turismo e la sostenibilità , con gli eventi “Turismo e lavoro: la ricerca del benessere come Drive per lo sviluppo del territorio montano” e con “La nuova agricoltura di montagna e la sostenibilità di breve e lungo periodo”. La tre giorni di eventi si concluderà il 29 Gennaio con i meeting, “I valori della montagna a supporto dei progetti ad impatto sociale”, “Smart working: la montagna come luogo di lavoro” e “Rilancio del territorio montano: istituzioni a confronto”.
Tra gli ospiti degli Stati Generali Mondo Lavoro della Montagna ci saranno tra gli altri, Vincenzo Novari, ceo Fondazione Milano Cortina 2026 | XXV Winter Olympic Games, Anna Ferrino, amministratore delegato Presso Ferrino & c. S.p.A, il Ten.Col. Fabiano Gereon, ministero della DIFESA – Capo Sez. Sostegno alla Ricollocazione Professionale, Riccardo Turri, CEO Starpool e Kristian Ghedina, Brand Ambassador Cortina 2021, Enrico de Girolamo, amministratore delegato – chief executive officer presso CVA SpA – Compagnia Valdostana delle Acque, Nicola Rosset, presidente Camera di Commercio Valle d’Aosta, Alberto Apostoli, ceo Studio di Architettura Alberto Apostoli, Alcide Leali, ceoO Lefay Resorts & Residences, Davide Manzoni, gm Comfort Zone Skin Care Division Davines., Roberto Zecchino / vice president Human Resources and Organization Bosch South Europe, Marco Confortola / alpinista, Luca Brusamolino / ceo & Smartworking Expert, Giorgio Ramenghi / Innovation Manager Windtre.
Gli eventi saranno moderati dal dott. Paolo Massobrio, direttore editoriale presso Comunica srl e Raffaella Dallarda, Spa Ambassador in Italy.
Slitta, per motivi legati all’attuale situazione sanitaria, la seconda edizione della Courmayeur Design Week-end. Inizialmente prevista per il fine settimana dal 25 al 28 febbraio, la quattro giorni dedicata al design e all’architettura viene rimandata a data da definire.