Netcomm: il digitale cresce a doppia cifra e vorrebbe essere permanente

Eventi
15 Dicembre 2020

Si è svolto quest’oggi l’evento digitale di Netcomm dedicato ai commercianti per avvicinarsi al digitale dal titolo “Porta il tuo negozio online”.

Un incontro virtuale in cui si sono alternati voci autorevoli del settore e tavole rotonde dense di testimonianze virtuose e positive circa l’approccio al digitale.

Ma la fotografia dell’attuale scenario l’ha definita il presidente di Netcomm Roberto Liscia evidenziando come chiunque indistintamente, in questo periodo storico, sia stato chiamato a cambiare e avvicinarsi a un mondo che non sembrava essere indispensabile.

In questi mesi tutto si è trasformato: lavoro, comunicazione, salute, benessere, shopping, home living, pagamenti. Di fatto tutte le nostre abitudini sono diventate forzatamente digitali.

E questo ha definito una crescita vorticosa nei consumatori online che solo in Italia si attestano a 27 milioni, di cui +2,6 milioni si sono approcciati al digitale durante i lockdown. Così sono aumentate le vendite online cresciute del 31% e 5,5 miliardi di nuovi prodotti sono stati venduti online. Di questi più del 50% sono stati acquistati tramite smartphone.

Ma non è tutto, tendenzialmente l’esperienza di acquisto online viene valutata 8,5 su un punteggio massimo di 10. Probabilmente uno dei settori a più alto livello nel mondo dei servizi.

“Un’evoluzione che forse ci avrebbe messo 10 anni a verificarsi”, dichiara Liscia.

Considerato il cambio repentino a cui consumatori, aziende, produttori e tutte le altre figure chiave sono state chiamate a vivere, “dei 27 milioni di acquirenti precedentemente citati vorrebbero sfruttare questo momento per virare a una trasformazione permanente: oltre il 53% chiede omnicanalità”, conclude il presidente.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora