Orefici 11, il primo negozio multimarca di VF Corp è a Milano

Nuove aperture Opening Retail
10 Dicembre 2020

Dopo l’annuncio di questa estate, VF Group ha aperto il suo primo negozio multimarca a Milano: si tratta di Orefici 11, il nuovo shopping spot che prende il nome dalla sua sede di via Orefici 11 e per la prima volta ospita insieme i marchi Timberland, The North Face e Napapijri. Il negozio si sviluppa su 2.000 m2 distribuiti su tre livelli e offre un’esperienza di shopping moderna, in linea con la strategia digitale del gruppo. L’obiettivo, infatti, è quello di creare un innovativo retail concept, dove da una parte l’esperienza digitale e fisica si incontrano e interagiscono tra loro e dall’altra gli spazi comuni ospitano prodotti esclusivi che coinvolgono altri brand.

Con l’apertura di questo nuovo punto vendita, The North Face raddoppia la sua presenza a Milano con uno spazio che offrirà i pezzi più esclusivi della sua collezione lifestyle, Napapijri torna in città con un nuovo flagship store interamente rinnovato, mentre Timberland inaugura così il suo secondo flagship store europeo, dopo quello aperto a Londra nel 2019 in Carnaby Street. Se il primo piano accoglie i negozi monomarca dei singoli marchi, il piano terra, invece, ospita il Lab che, come accennato, è uno spazio dove i tre possono presentare progetti speciali e collaborazioni con altri brand.

Orefici 11 vuole essere qualcosa di più di un tradizionale negozio multimarca, ma piuttosto un punto d’incontro di nuove culture urbane, dato che si possono trovare al contempo The North Face, Napapijri e Timberland insieme. Questo nuovo concept store, dunque, vuole diventare un hub creativo e culturale per scoprire le nuove tendenze e creare una piattaforma locale dove VF Group possa presentare le proprie iniziative.

Per la parte digital, invece, il punto vendita mira a integrare l’esperienza fisica e digitale attraverso lo shopping online e il prelievo in store, ma anche l’acquisto e la spedizione da altri punti vendita nel caso in cui alcuni prodotti non siano disponibili in questo negozio. A questo scopo sono stati realizzati, per esempio, dispositivi mobile di checkout e POS basati su cloud: la cassa fisica non ci sarà.

Il processo di trasformazione del modello di business di VF Group sta marciando a pieno ritmo, dichiara Martino Scabbia Guerrini, executive vice president & group president di VF EMEA. “La nostra società è focalizzata sulla sperimentazione di nuove soluzioni in grado di generare valore reale per i nostri consumatori contemporanei, che chiedono con forza ai marchi e ai loro spazi, oltre ai prodotti, un insieme di valori chiari e di facile comprensione da comunicare”.

(Foto © Pagina Facebook Napapijri e Timberland)

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora