Un incontro straordinario per decidere le sorti dell’arrampicata in vista delle Olimpiadi. Il comitato esecutivo della IFSC (International Federation of Sport Climbing) si è infatti riunito per decidere il da farsi circa le qualificazioni ancora in fase di svolgimento. Restano infatti ancora vacanti due posizioni, una per gli uomini e una per le donne. In Europa, Africa, Asia e Oceania non sono ancora state disputate le sfide per i Campionati Continentali di arrampicata sportiva, l’unica data che si è riusciti a rispettare, al momento, è stata quella del Campionato Continentale americano, che si è tenuta tra il 24 febbraio e il 1 marzo a Los Angeles.
Dal comunicato emesso dall’IFSC al termine dell’incontro si evince che:
- Il calendario delle gare di qualifica approvato nel mese di aprile 2020 resterà immutato.
- Qualora gli eventi di qualifica continentale approvati nel mese di aprile 2020 non potessero essere svolti prima del termine del 2020, le posizioni residue verranno riallocate secondo il ranking dei Campionati del Mondo di arrampicata Sportiva svolti ad Hachioji (Giappone) nel 2019.
- I consigli continentali e gli organizzatori degli eventi metteranno in atto tutte le misure e i protocolli necessari per garantire la salute e la sicurezza di atleti, delegazioni, funzionari e di tutti coloro che saranno coinvolti nell’evento. Per questo motivo, ogni Consiglio Continentale programmerà una teleconferenza con i membri delle proprie federazioni per spiegare tutte le procedure e i regolamenti che saranno messi in atto.
Calendario dei Campionati Continentali
Europa – Mosca (Russia), 20 novembre – 29 novembre 2020
Africa – 10 dicembre – 13 dicembre 2020
Asia – Xiamen (Cina), 10 dicembre – 13 dicembre 2020
Oceania – Sidney (Australia), 19 dicembre – 20 dicembre 2020