Limone Skyrunning Extreme, un evento per campioni e amatori

Market
24 Marzo 2020

Non più finale, la Limone Extreme si correrà il 10 Ottobre e per ora è confermata . La finale, verrà annunciata più avanti, ma i primi rumor danno per certa una location di sicuro appeal come il Principato di Andorra.

La Limone Extreme rimane comunque una prova cruciale del circuito: sette volte consecutive finale di Migu Run Skyrunner World Series, tre gare, una location unica, 1.200 atleti provenienti da ben 40 differenti nazioni (numeri del 2019).

22,22 km di vero skyrunning con un dislivello positivo di 2052 mt, partenza e arrivo nella suggestiva location di Lungolago Marconi di Limone, sono i tratti distintivi di questa gara. Dopo due km tra le vie del centro cittadino, si raggiunge località Reamòl. Da qui inizia una tanto suggestiva, quanto muscolare ascesa che porta prima a Punta Larici e poi verso Passo Rocchetta . Si prosegue sul sentiero 101, fino a bocca Guil, si imbocca uno spettacolare sentiero “a fil di cresta” che porta a Monte Carone (gpm della gara). Si sale lungo il “camino” , 285 gradini scavati nella roccia. Si arriva alla croce e si scende dall’altro versante per proseguire il falsopiano fino al bivio per Traversole. Qui comincia l’ultimo pezzo di sali e scendi per raggiungere Dalco. Ultima discesa per ritornare in picchiata verso il paese di Limone è il classico sentiero nr. 112
SVILUPPO: 22,22 Km DISLIVELLO: 2052 mt+

L’evento di Limone racchiude un’altra gara importante, il Vertical:  circa 1100m di dislivello positivo in nemmeno 3 km di percorso sono dati che potrebbero impressionare, ma sicuramente quello che più colpisce spettatori e pubblico è lo strepitoso panorama che questo itinerario regala al tramonto. Dai soli 60 mslm della zona di partenza spara, attraverso un sentiero appositamente “ripulito” e segnalato, ai 1160 mslm dello striscione d’arrivo. Start dal lungolago Marconi, dopo un primo tratto pianeggiante si entra nel centro storico del paese sino a raggiungere un caratteristico uliveto. Poi su, lungo un crinale dove la salita diventa sempre più impervia e difficile. Arrivo in Località “Nembra”, ove si gode una vista mozzafiato.
SVILUPPO: 3,7 Km DISLIVELLO: 1080 m

Emozioni mondiali anche per i runner comuni. La Limone Extreme apre le porte agli amanti della corsa con una 10K di sicuro appeal che partirà prima della finale mondiale. Dal centro storico del suggestivo borgo dell’Alto Garda, si costeggia il lungolago e il torrente San Giovanni prima di imboccare la Valle del Singol e risalire una muscolare mulattiera che presenta pendenza con picchi del 24%. Dal 3° km, inizia un bel single track che alterna tratti di salita ad altri di “mangia & bevi”. Giunti al 6° km, giù a bomba verso il traguardo di lungolago Marconi.
SVILUPPO: 10 km DISLIVELLO: 1.103 m – altitudine max. 743mslm.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora