Odlo, azienda svizzera di origini norvegesi, ha preso una posizione decisa sul tema della sostenibilità, passando all’utilizzo di 100% poliestere riciclato per le sue collezioni Performance Warm Eco e Active Warm Eco.
L’obiettivo di Odlo è diventare totalmente sostenibile entro il 2030. Utilizzando 100% poliestere riciclato nelle linee bestselling Active Warm Eco e Performance Warm Eco, Odlo si assicura che il 68% dei baselayer AI 2020/21 venga realizzato da materiali riciclati o fibre naturali provenienti da materie prime rinnovabili.
Le proposte dell’autunno-inverno 2020/2021 sono rappresentate dal nuovo baselayer Active Thermic – che introduce la tecnologia di riscaldamento intelligente I-Thermic – e dalle linee Blackcomb e Natural + Kinship dal design rinnovato. Se la prima si presenta con una veste urbana, la seconda prende spunto dalla tradizione norvegese.
Active Thermic – Con i baselayer Active Thermic, Odlo presenta una gamma ad alto tasso di innovazione tecnica, con notevoli vantaggi per gli atleti: i capi sono estremamente leggeri e caldi. Questo risultato è ottenuto grazie allo speciale sistema Active Warming che – per ogni 100 gr – fornisce il 40% in più di calore rispetto all’Active Warm.
Performance Warm Eco – A partire dall’AI 2020/21, l’intimo tecnico Performance Warm Eco con la sua miscela di tessuti composta per il 62% di poliestere, 31% di poliammide e 7% di elastan è realizzato in poliestere ed elastan riciclati al 100% e 90% di poliammide riciclata. Il sistema di body-mapping senza cuciture utilizzato nel baselayer oltre a garantire un ottimo comfort, dona al capo un look moderno e un design minimale che segue il principio “less is more”.

Active Warm Eco – Il materiale che Odlo utilizza nelle linee Active Warm Eco, Active X-Warm Eco e Active Warm Originals è riciclato al 100%, ma senza perdere di qualità. In media, un baselayer Active Warm Eco contiene il materiale ricavato da nove bottiglie in PET da 1,5 litri.

Tecnologia intelligente e indossabile – baselayer riscaldati – Dopo il successo ottenuto nell’AI 19 con l’introduzione del termoregolatore intelligente I-Thermic Midlayer, Odlo introduce un nuovo baselayer next-to-skin che include una nuova versione di I-Thermic supportata da Clim8, gli sviluppatori del sistema. I sensori e gli elementi riscaldanti agiscono direttamente sulla pelle, rendendoli ancora più efficaci. Il baselayer I-Thermic è incredibilmente versatile: si adatta a tutti i tipi di sport e attività all’aria aperta come bici, sci, escursionismo, caccia e pesca.
Blackcomb – La gamma Blackcomb per questa stagione prende ispirazione dal mondo metropolitano e dalle sue luci. Il risultato è un capo dal design moderno e accattivante. Con questa collezione, i creativi Odlo sono riusciti nella difficile impresa di declinare il look urbano nel mondo dello sport proponendo un capo esclusivo e performante.
Natural + Kinship – Odlo, vista la forte richiesta di intimo sportivo prodotto con materiali naturali, da diverse stagioni sviluppa la gamma Natural + Kinship. Per l’AI 2020/21, il brand svizzero rivisita la linea e aumenta la percentuale di lana Merino ad oltre il 50%, per garantire i benefici dei materiali naturali, mantenendo le proprietà di asciugatura rapida e assorbimento dell’umidità delle fibre sintetiche.