15 gennaio 2020 – Il rispetto per la natura e l’ambiente è stato il punto di partenza che ha definito la collaborazione tra Peak Performance e il fondatore del luxury brand Byredo, Ben Gorham per la prossima stagione estiva 2020.
Possessions of my soul è il nome della proposta outdoor di capi unisex e multifunzionali, ispirata da un’escursione in terra svedese a Riksgränsen, 200 km a nord dal Circolo Polare Artico.
“Durante la nostra avventura abbiamo attraversato ogni condizione meteo immaginabile. È nelle nostre pause, di fronte a un paesaggio incontaminato, che abbiamo discusso di ciò che serve e si desidera quando si è la fuori, in mezzo alla natura. È proprio da quest’escursione che è nata l’esigenza di creare capi dotati di funzionalità specifiche”, afferma Gorham.
Una proposta di articoli realizzata utilizzando tessuti tecnici e pura lana merino, declinati in tonalità che riflettono le sfumature di grigio delle montagne di Riksgränsen. Comprimibilità e leggerezza sono aspetti chiave della collezione: tutti i capi possono infatti essere ripiegabili nella propria tasca. Inoltre, la selezione dei materiali e di ogni processo produttivo, compresa la tintura dei capi, è stata considerata in nome di una sostenibilità imprescindibile per Peak Performance.
Una collaborazione, Possessions of my soul, che deriva dal bisogno di incoraggiare le persone a trascorrere più tempo all’aria aperta. È dagli ultimi sei anni che la cultura outdoor diventa parte della vita di Ben, “non sono mai stato veramente esposto alla natura fino a quando non ho iniziato a sciare, arrampicare e surfare in acque fredde. Questo mi ha davvero aperto la mente a uno stile di vita diverso. C’è qualcosa di liberatorio nella natura e nella cultura outdoor che mi riconnette con me stesso. È la cosa più vicina alla meditazione che conosco”.
“I capi combinano l’occhio attento di Ben per i dettagli e la sua passione per l’outdoor con il knowhow di Peak Performance nel realizzare prodotti altamente tecnici senza compromettere lo stile”, conclude Jeanette Francke, creative & marketing director di Peak Performance