Convention Oberalp: un’edizione da record

Market
19 Novembre 2019

Un appuntamento che offre sempre grandi spunti di riflessione e punti di vista importanti ai partner e alla stampa. Durante la Convention di Oberalp, oltre a informazioni strategiche e di indirizzo generale del futuro dell’azienda, vengono mostrate per la prima volta le collezioni dei marchi di proprietà (Dynafit, Salewa, Pomoca, Wild Country ed Evolv) per la stagione successiva.
Quella che si è svolta il 6 e 7 novembre nella splendida cornice di Alpbach, una piccola e affascinante località austriaca, è stata un’edizione da record. Ha infatti visto il più alto numero di presenze, di paesi partecipanti (più di 20) e di media di tutta la storia delle Convention Oberalp.
Protagonisti dell’evento sono stati i dati. L’azienda ha presentato una ricerca svolta in collaborazione con Ispo e Messe Munchen che ha fornito informazioni molto utili riguardo al comportamento dei consumatori finali durante la scelta e l’acquisto dei prodotti da montagna. I risultati sono il punto di partenza per ideare azioni future dell’azienda o confermare quelle già in atto.

A introdurre l’indagine sul palco del Centro Congressi di Alpbach è stato Christoph Engl, CEO del gruppo Oberalp.
“Bisogna passare a un modello aziendale che ponga al centro le persone e non più il prodotto. I clienti acquistano un brand perché ne condividono i valori e con i prodotti che utilizzano esprimono la loro personalità. Per questo bisogna indagare sulle persone. Se prima le decisioni aziendali nascevano da un approccio più istintivo dei professionisti interni, oggi abbiamo bisogno di dati, provenienti da sondaggi e analisi che dettino le nostre azioni future e confermino il loro successo.”

Per ogni risultato è stato poi dichiarato qual è l’insegnamento che ne ricavano Oberalp e i suoi partner. Per la prima volta infatti l’azienda ha scelto di condividere i dati con il canale dealer. “Per far sì che il sell in vada bene dobbiamo preoccuparci anche del sell out. Anche quello deve essere una nostra responsabilità. Supporteremo sempre più i negozianti” ha aggiunto Engl.

LA RICERCA
La ricerca è stata svolta su 1200 appassionati di montagna provenienti da Italia, Svizzera, Germania e Austria, 68% uomini e 32% donne.

Troverete tutti i risultati della ricerca e l’intervista a Christoph Engl nel numero 11 di Outdoor Magazine.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora