L’azienda tedesca, distribuita in Italia da Panorama Sports Diffusion, è entrata a far parte del progetto Grüner Knopf (bollino verde), un concetto per identificare i prodotti tessili che rispettano precise linee guida sociali ed eco-sostenibili. La nuova certificazione, introdotta nel mercato tessile da Gerd Müller – Ministro della cooperazione economica e dello sviluppo in Germania – coinvolge 27 aziende che hanno superato i rigidi requisiti imposti nel programma.
“Sono trascorsi cinque anni dalla fondazione dell’Alleanza nel mercato tessile e in questo lasso di tempo si sono verificati diversi scontri tra le opposizioni: c’è chi considera i requisiti troppo permissivi e chi si lamenta dell’opposto”, ha dichiarato Antje von Dewitz, amministratore delegato di Vaude. “L’introduzione del concetto di Grüner Knopf è un passo verso il futuro senza precedenti che permetterà ai consumatori più attenti ed esigenti in campo di ecosostenibilità di acquistare prodotti che rispettano realmente le loro richieste”.
Gli standard imposti dal bollino verde sono molto alti sia per per il prodotto che per le aziende: tutti i prodotti certificati vengono realizzati rispettando selezionati criteri ambientali e sociali ideati dallo Stato e richiedono estrema diligenza in ogni singolo passo della filiera produttiva. “Il Grüner Knopf conferma che il processo di produzione ecosostenibile è realizzabile e tutto ciò che è stato fatto prima non dovrebbe più essere preso in considerazione. Le aziende che hanno partecipato sono la conferma di questa teoria”, ha affermato il Ministro Gerd Müller.

Si è detto soddisfatto anche Jan Lorch, managing director sales e CSR di Vaude, che vede il Grüner Knopf come un concetto che potrebbe facilmente essere globalizzato e fatto conoscere al resto del mondo: “La certificazione è stata realizzata con il supporto concreto del Ministro dello Sviluppo Gerd Muller e questo la rende unica e solida. Ci auguriamo che molte aziende entrino a far parte del progetto in modo che sempre più prodotti siano certificati”.
Vaude è una delle prime compagnie ad aver ricevuto il bollino verde sulla maggioranza dei suoi prodotti. I severi criteri che Vaude già segue internamente per identificare i prodotti con la garanzia “Green Shape” trovano conferma nei criteri del Grüner Knopf ed è per questo motivo che la certificazione è stata ottenuta facilmente. A essere approvato è stato il 90% della collezione autunno-inverno 2019/20 e l’80% della collezione completa dell’azienda, che include prodotti come zaini, tende e sacchi a pelo.
“Sono molto felice del fatto che il marchio Vaude sia entrato a far parte del progetto di certificazione Grüner Knopf sin dall’inizio. Vaude è il marchio outdoor pioniere della ecosostenibilità di tutto il settore tessile ed essendo tra i fondatori dell’associazione tessile ha condiviso la sua conoscenza ed esperienza nel campo, confermando ancora di più che performance ed ecosostenibilità sono concetti che vanno d’accordo. Se un’azienda pionieristica come Vaude ha accettato la sfida della certificazione Grüner Knopf vuol dire che siamo sulla giusta strada”, ha concluso il Ministro Gerd Müller.
