Si è svolta la prima edizione del Madesimo Winter Trail

Gare Trail running
18 Marzo 2019

Una prima edizione caratterizzata dalla neve e dall’entusiasmo degli oltre 200 partecipanti presenti, così ha preso il via il Madesimo Winter Trail, la corsa sulla neve della Valchiavenna che si snoda sui sentieri storici dell’itinerario decantato da Carducci.

Il tracciato di 9 km, con un dislivello positivo di circa 300 m, ha permesso ai partecipanti di apprezzare i panorami del luogo e di scoprire nel tratto iniziale, dopo la partenza dalla zona dell’Arlecchino, il Monumento al Poeta, inaugurato in suo ricordo cinque mesi dopo la scomparsa, il Ponte Groppera, dove la scrittrice Annie Vivanti ha incontrato per l’ultima volta l’amato compagno, e il Centro Congressi percorrendo la via a lui intitolata.

I vincitori del Madesimo Winter Trail sono Sono Luca Del Pero (ASD Falchi Lecco) che ha concluso la gara con il tempo di 39’17’’, e la valtellinese Elisa Sortini (Team Crazy Idea), arrivata con il tempo di 42’47’’. Tra le donne, seconda classificata la campionessa italiana di orienteering Irene Pozzebon, lombarda di Merate classe 1995, che lo scorso settembre ha conquistato il suo secondo titolo tricolore in due anni nella disciplina. Nella batteria open spazio anche ai numerosi amanti del trekking, che hanno potuto vivere questo nuovo appuntamento camminando.

Il Madesimo Winter Trail – ha dichiarato Giulia Guanella, Consorzio Turistico di Madesimo – nasce per offrire una formula alternativa per vivere appieno la montagna, mixando sport, turismo e cultura e arricchendo un già fitto calendario di eventi e attività. La località è meta ideale per la pratica degli sport invernali, tra cui sci, con 60 chilometri di piste, snowboard, snowkite, ciaspole, motoslitte, fat bike e pattinaggio sul ghiaccio. Lo sport è sempre più una leva turistica su cui il Consorzio Turistico di Madesimo sta puntando, tanto da aver contribuito in questo avvio di stagione a una crescita del 4% delle presenze”.

madesimowintertrail.it

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora