K2 Talamona: il primo 2k verticale lombardo

Gare Skyrunning
12 Luglio 2018

K2 Talamona è il primo doppio chilometro verticale lombardo. Nata quasi per gioco, la kermesse podistica di sola salita si è svolta ieri, domenica 22 luglio con start in centro paese e arrivo in vetta alla panoramica Cima Pisello, riscuotendo unanimi consensi.

L’itinerario ripercorre strade poderali, antiche mulattiere, sentieri ripuliti dal Gruppo Alpini e va a toccare alcuni alpeggi prima di sbucare nel tratto finale, quello più panoramico che regala scorci impagabili che spaziano dal Monte Disgrazia all’Alto Lario, con la testata della Val Masino a fare cornice e, sullo sfondo, l’Adamello. Ma la vera peculiarità di questa neonata impresa in verticale sono i metri da affrontare. La partenza è stata data dinnanzi alla chiesa parrocchiale  (272 mslm), l’arrivo alla croce posata proprio 50 anni fa (2272 mslm).

Una bella sfida che ha invogliato diversi sportivi di fama. Ad entrare nei dettagli ci ha invece pensato Andrea Mazzoni, impegnato nel duplice ruolo di atleta/organizzatore: “La gara era aperta a tutti uomini e donne che abbiano compiuto i 18 anni in possesso di un certificato medico. Il numero massimo di partecipanti è stato chiuso a 150 atleti. La quota comprendeva pettorale, ristori, trasporto effetti personali in quota, pranzo e pacco gara. La nostra è una gara bella da fare e da seguire…”

Corinna Gherardi Mattia Curtoni hanno grifato questa prima edizione.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora