E’ recentissimo il protocollo d’intesa siglato tra FISky e Guide Alpine pr la gestione delle gare Sky. La FISky è la Federazione italiana per le gare in quota (che si differenziano da altro tipo di corsa in montagna per la presenza di tratti attrezzati o ferrate di bassa difficoltà), quindi Skymarathon, Skyrace e Vertical Kilometer.
Proprio per le caratteristiche dei tracciati di queste gare, è stato stabilito dal recente protocollo d’intesa , che la direzione dei percorsi sia affidata a una Guida alpina, unico professionista con competenze atte a valutare la sicurezza di un percorso, o la necessità eventuale di integrazioni (per esempio il posizionamento di attrezzatura alpinistica, come corde, fittoni o catene).
“Fino ad ora spesso il ruolo del direttore di percorso è stato assunto anche da persone senza titolo professionale – ha spiegato Fabio Meraldi, Guida alpina, presidente onorario della FISky, pioniere e campione dello Skyrunning, impegnatosi in prima persona nel raggiungimento dell’accordo fra FISky e CONAGAI -. Questo voleva dire per loro l’assunzione di una grandissima responsabilità, anche in ambito penale. Le Guide alpine sono state sempre coinvolte negli eventi di Skyrunning, ma in modo trasversale e non sempre centrato sulle loro competenze. Era quindi necessario dare la giusta collocazione alle categorie professionali coinvolte nelle gare.”