Vibram UTLO: numeri da record

Gare Trail running
16 Ottobre 2017

Chiuse le iscrizioni, è ora possibile “dare i numeri” di Vibram UTLO (Ultra Trail Lago Orta), che si svolgerà dal 20 al 22 ottobre. Si sono registrati oltre 1900 iscritti provenienti da 38 nazioni, 5 contineti, 400 stranieri all’appello. Italiani da 20 regioni e 64 province. Omegna (VB) è così pronta ad accogliere numerosi Trail-runner che si sfideranno lungo i percorsi immersi nei paesaggi del Lago d’Orta.

Giunta alla sua settima edizione, la competizione è organizzata dall’ASD Trail Running ed è nata da un’idea di Yulia Baykova, trail runner che milita nel Trailrunning Team Vibram, e da Vincenzo Bertina, suo consorte e coach, entrambi profondi conoscitori delle esigenze tecniche di questo sport.

Questa manifestazione può ad oggi fregiarsi del titolo di seconda gara di trail più importante d’Italia per numero di iscritti e per internazionalità, preceduta solo dalla Lavaredo Ultra Trail di Cortina.

SCOTT supporterà la gara in veste di partner tecnico e sarà presente durante i giorni della manifestazione con un’area expo dedicata al fine di presentare al grande pubblico tutta la collezione 2018.

Tracciati per tutti – L’UTLO si snoderà nel territorio delle province di Verbano-Cusio-Ossola, Novara e Vercelli e le gare in programma saranno cinque, diverse per difficoltà del percorso, dislivello e km. Gli atleti più preparati potranno cimentarsi nella gara da 120 km, con dislivello positivo di 7.300 metri, che parte il 20 ottobre dall’UTLO Village (da Omegna, Verbania) alle ore 23 e contribuirà con 6 punti alle qualificazioni per l’UTMB. Il percorso, che attraversa undici comuni tra le tre province, prevede il passaggio sul monte Mottarone (il monte dei due laghi, Orta e Maggiore) con visibilità sui sette laghi, tra gli scorci più belli e suggestivi della zona. La gara da 82 km impegnerà i partecipanti su percorso a 5.600 metri di dislivello positivo, con partenza il 21 di ottobre alle ore 7 dal village, mettendo in palio 4 punti per le qualifiche UTMB. Sempre in partenza il 21 ottobre, alle ore 9 la 57 km, dislivello positivo 3.240 metri che conferirà 4 punti per la qualificazioni UTMB, e la 34 km, alle ore 12, su un percorso a 2.220 metri di dislivello positivo, con 2 punti qualificanti. Infine la competizione da 17 km, in programma domenica 22, inizierà alle ore 10.30 da Pella (NO), su un percorso con 680 metri di dislivello.

Tra i vari sponsor anche Petzl, con le sue frontali e alcune sorprese lungo il percorso!

Parole positive da parte di Vibram, che supporta l’evento: “Il territorio del Lago d’Orta si presta molto bene alla pratica del trail, i panorami splendidi attraversati da sentieri offrono le condizioni ideali per gli amanti della disciplina, è il terreno prediletto delle suole Vibram! Siamo particolarmente felici di dare il via alla prossima edizione della Vibram UTLO!” commenta Jerome Bernard, a capo della BU Sport Innovation Marketing dell’azienda.

Per Info cliccate qui

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora