Una giacca che “fa fatica insieme a te” e, a seconda dell’intensità dell’attività fisica dell’utilizzatore, “funziona” in maniera specifica. E’ stata presentata da The North Face per la stagione autunno-inverno 2017 e si chiama Ventrix.
Si tratta di una tecnologia mid-layer che presenta un sistema dinamico di microfori che si aprono e si chiudono durante l’attività fisica, regolando la temperatura corporea. The North Face fornirà questo capo a molti dei suoi top atleti (non a caso nel video di presentazione, vedi in coda all’articolo, compaiono Emily Harrington e Alex Honnold, ndr) perchè
Quando il corpo non è in movimento i microfori rimangono chiusi; quando è in movimento si aprono offrendo traspirabilità

Vincitrice di un ISPO Gold Award, la Ventrix evita di dover sfilare e poi indossare nuovamente i capi di abbigliamento quando il corpo si surriscalda oppure si raffredda. Completata da un tessuto esterno leggero e a prova di acquazzoni, sarà utilizzata nelle collezioni del brand dedicate all’hiking, oltre che in alcuni capi Summit Series.

L’atleta e alpinista David Göttler spiega: “Ho utilizzato la Summit Series Ventrix Jacket durante una spedizione sulla sud dello Shisha Pangma (8.000 metri) in Tibet. Utilizzandola come top layer, perfetta per le altitudini più basse per proteggermi dal vento freddo mentre scalavo o procedevo nel percorso. Quando ho compiuto l’ultimo sforzo per raggiungere la vetta l’ho utilizzata con un guscio”. I capi Ventrix sono disponibili nei modelli da uomo e da donna sul sito www.thenorthface.it e nei negozi The North Face selezionati.
https://www.youtube.com/watch?v=-zqzm5lkg_4&feature=youtu.be