Norrøna: trasparenza totale per un futuro più Eco

Green & Charity
5 Luglio 2017

L’azienda norvegese Norrøna è da sempre in prima linea per fermare il cambiamento climatico e fornire soluzioni sostenibili per il Pianeta. In primis offrendo prodotti durevoli, e poi attraverso l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale come il cotone organico e il poliestere riciclato.

A settembre 2014 Norrøna ha formalmente avviato la strategia aziendale per il 2015-2020 – identificando aree di interesse chiare. Una di queste è la RSI, la responsabilità sociale d’impresa.

“Secondo il nostro protocollo è di

primaria importanza garantire la trasparenza della road map Norrøna e per questo è pubblicata sul sito web, aggiornata annualmente. (Jørgen Jørgensen, CEO)

Sino ad oggi l’azienda ha lavorato molto su altri importantissimi obiettivi riassumibili per punti:

– L’1% dei ricavi del 2015 e 2016 è stato dato a organizzazioni che lavorano in progetti di sostenibilità ambientale, rispettivamente pari a 4,3 milioni e 5,0 milioni di corone norvegesi

– Il 51% di tutti i rifiuti prodotti nel 2016 è stato riciclato e per il 2017 l’obiettivo è di arrivare al 60%, mentre il trasporto aereo è stato utilizzato per meno dell’1% nel totale di miglia effettuate per la distribuzione.

– Nel 2016 il 90% delle unità produttive è stato sottoposto a revisione da parte di terze parti che controllano che il lavoro sia equo e che siano rispettati gli standard ambientali. L’obiettivo per il 2017 è quello di verificare l’intera catena di approvvigionamento in un solo anno.

– Entro il 2020, Norrøna mira a produrre il 25% delle sue linee di prodotto durante la bassa stagione, per ridurre gli straordinari e mantenere i livelli di occupazione nei periodi di scarico. Il 2016 ha visto un incremento dell’8%.

– Nel 2014, il 16% dei tessuti in poliestere è stato ricavato da fibre riciclate e la produzione del 2016 ha visto un incremento del 39%.“

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su

NEWSLETTER
Unisciti alle altre 40.000 persone Ricevi la nostra newsletter settimanale dove parliamo di sport, prodotto,
aziende e tutte le novità del mondo del Trade Sport
Iscriviti ora