Si svolgeranno nella splendida cornice delle Dolomiti della Val di Fassa i Campionati Europei di Arrampicata discipline LEAD e SPEED sulla palestra ADEL di Capitello gestita dall’ ASD Val di Fassa Climbing. L’evento si svolgerà il prossimo prossimi 29, 30 giugno e 1° luglio 2017. Sarà una prima volta per l’asd che dopo tanti anni nell’ organizzazione di gare ha ora l’opportunità di fare un salto di qualità e portare a casa propria un appuntamento internazionali (è la seconda volta che questo appuntamento si svolge in Italia).

Alla competizione parteciperanno i migliori atleti del continente europeo, tra i quali l’italiano Stefano Ghisolfi, e Adam Ondra. Il ceco tra l’altro è già stato in visita alla parete a metà maggio, dove si è cimentato a meraviglia sulla via più dura del muro, di 8c davanti a numerosi spettatori.
Tra le altre nazionali europee, alcune di esse hanno già comunicato la propria presenza in preparazione del ‘main event’, con l’Austria ospite del Val di Fassa Climbing il 24 e 25 maggio, l’Italia dal 27 al 30 maggio e dal 7 al 9 giugno, la Slovenia non ha ancora comunicato una data precisa ma sarà anch’essa presente nei prossimi giorni, mentre dal 23 al 28 maggio sarà l’atleta polacca Edyta Ropek a rubare il palcoscenico.
Tra le aziende partner, main sponsor La Sportiva, sponsor tecnici: Climbing Technology, Fitwell, High5, Grivel, Montura, Petzl, Zlagboard.