Il territorio del Garda Trentino ha ospitato il 22 e il 23 aprile 7 fotografi professionisti, provenienti da 4 paesi europei, e 12 amatoriali che si sono sfidati alla ricerca dello scatto perfetto nella seconda edizione di Arco Rock Star, il contest internazionale di fotografia di arrampicata. La diversità e la bellezza del territorio e delle sue pareti hanno ispirato le splendide fotografie che la giuria (composta da Emilio Previtali, Nicholas Hobley, editor di Planetmountain, il fotografo Harald Wisthaler e lo staff degli Adventure Awards Days) ha dovuto giudicare e selezionare per attribuire i premi messi a disposizione da EpicTv, Ferrino, Rock Slave (oltre ai 500 euro per il primo classificato della categoria Open e i 1500 per quello della categoria Pro).
Primo classificato della categoria Pro è stato il fotografo e climber Giovanni Danieli (in team con Giovanni Zaccari
a e Carlo Cosi), premiato per la sua capacità di raccontare lo spirito dell’arrampicata e, contemporaneamente, di rappresentare il gesto atletico in armonia con il territorio e il paesaggio. Secondo il francese Alex Buisse, terzo Federico Ravassard. Primo classificato della categoria Open è stato invece Graziano Galvagni, premiato soprattutto per la creatività e la fantasia.
La premiazione si è svolta nel corso dell’Adventure Awards Night, la serata conclusiva degli Adventure Awards Days, nel cinquecentesco Palazzo Marchetti di Arco. Le foto di Arco Rock Star 2017 diventeranno una mostra itinerante grazie alla collaborazione di Elle-Erre e le stampe potranno essere richieste e acquistate.